04242017Lun
Last updateMer, 11 Mag 2016 9am

banner468

Nord

Anche se il nome di "Albertina" rimanda a Carlo Alberto di Savoia, a cui si deve la decisiva "rifondazione" dell'Accademia nel 1833, le origini di questa sono molto più remote, tanto che l’Accademia torinese si può considerare una delle più antiche d’Italia.

Il 24 settembre 1750 il Senato Veneto sancì la nascita dell'Accademia veneziana che si dotò di statuto nel 1756. Il Collegio accademico era formato da trentasei professori tra i quali, di anno in anno, erano scelti i quattro maestri per gli insegnamenti: Figura, Ritratto, Paesaggio, Scultura.

 Nell’ottobre del 1711 il papa Clemente XI appose il sigillo agli statuti dell’Accademia che, fondata a Bologna due anni addietro, in suo onore aveva assunto il nome di Clementina.
Strutturata sul modello dell’Académie Royal di Parigi e della romana Accademia di san Luca, l’Istituzione si ispirava anche alle precedenti associazioni artistiche bolognesi,

Il Palazzo dove ha sede l'Accademia di Belle Arti deve il suo nome, Brera, al termine di origine germanica "braida" indicante uno spiazzo erboso. Sorto sul luogo di un convento dell'ordine degli Umiliati, il palazzo passò ai Gesuiti (1572) che nel secolo successivo ne affidarono la radicale ristrutturazione a Francesco Maria Richini (dal 1627-28).

Mappa Link Accademie

 ADVERTISEMENT
cobra
  • Ultimi Artisti

  • Artisti più letti

Artista del Mese

antonio siciliano

ANTONIO SICILIANO: gennaio 2016

Antonio Siciliano: l'Artista più cliccato nel mese di Gennaio del 2016 sul sito LeAccademie/napoli.

Vote for me
Advertisement
prada
Bingo sites http://gbetting.co.uk/bingo with sign up bonuses