04242017Lun
Last updateMer, 11 Mag 2016 9am

banner468

Centro

1757: le prime fondamenta nell'Accademia di San Ceccardo

L'atto di fondazione ufficiale dell'Accademia di Belle Arti di Carrara risale al 26 settembre 1769. Ne fu patrona Maria Teresa Cybo, duchessa di Massa e principessa di Carrara, moglie di Ercole Rinaldo d'Este, duca di Modena.

L’importanza storica dell’Accademia di Belle Arti di Firenze è sottolineata dalle datazioni e dai personaggi che nel corso dei secoli hanno dato vita a questa istituzione.
Le sue origini risalgono alle prime organizzazioni corporative dei mestieri della città;

Il desiderio di onorare le arti, di accrescere il prestigio degli artisti e di istituire corsi di insegnamento di alto livello spinse alla fine del Cinquecento prima Girolamo Muziano e poi Federico Zuccari a farsi promotori dell'istituzione in Roma di un'Accademia che riunisse le tre arti della pittura, scultura e architettura, collegate tra di loro dall'uso del disegno come primo strumento espressivo.

L’Accademia di Belle Arti di Macerata è stata istituita nel dicembre del 1972, con decreto dell’allora Presidente della Repubblica Giovanni Leone, fortemente promossa dalla comunità e dagli Enti locali che vollero affiancare all’Università di plurisecolare tradizione anche il più alto livello della formazione artistica.

Dopo gli splendori dell’Umanesimo e del Rinascimento, la «piccola città d’Urbino […] città in forma di palazzo» descritta da Baldassar Castiglione nel Libro del Cortegiano, conserva il proprio prestigio in ambito culturale e artistico.

Mappa Link Accademie

 ADVERTISEMENT
cobra
  • Ultimi Artisti

  • Artisti più letti

Artista del Mese

antonio siciliano

ANTONIO SICILIANO: gennaio 2016

Antonio Siciliano: l'Artista più cliccato nel mese di Gennaio del 2016 sul sito LeAccademie/napoli.

Vote for me
Advertisement
prada
Bingo sites http://gbetting.co.uk/bingo with sign up bonuses