Sidebar

Magazine menu

22
Mar, Ago
As soon as you open an account Bet365 will send you a 10 digit Offer Code via email. Receive Your £200 bet365 Welcome Promo Bonus plus £50 Mobile Promo

Scuola Italiana di Comix - Napoli

Scuola Italiana di Comix - Napoli

Fondata a Napoli nel 1994, la Scuola Italiana di Comix è diventata in poco tempo uno dei punti di riferimento del mezzogiorno per quanto riguarda la formazione di figure professionali legate alla comunicazione attraverso l'immagine, grazie ai corsi storici di disegno, fumetto, ed illustrazione ai quali negli ultimi anni si sono aggiunti i corsi di design (web design e graphic design) ed animazione (cartone animato ed animazione 3D).

 

Bonelli, Loffredo, Ferraro, Castermann, Soleil, Albin Michel, sono solo alcuni degli editori con cui la scuola può vantare collaborazioni prestigiose, che unite all’alto livello dei docenti ordinari e straordinari la rendono la più importante realtà del sud Italia in questo settore.

Infatti negli anni si sono susseguiti alla docenza dei corsi nomi come Arturo Picca (Copertinista per Sperling & Kupfer, Longanesi, Mondadori, Baldini & Castoldi), Daniele Bigliardo (Eduardo a Fumetti, Dylan Dog), Roberto De Angelis (Nathan Never), Alessandro Nespolino (Lazarus Ledd, Nick Raider, Brad Barron, Volto Nascosto, Tex), Giuseppe Ricciardi (Brendon), fino ad arrivare agli attuali docenti.

Punto di forza, però, della scuola è la sinergia con il laboratorio di produzione, una vera e propria factory che offre agli allievi la possibilità di assistere alla creazione di lavori concreti e di vedere all’opera professionisti affermati, puntando, oltre che sui settori storici (fumetto, illustrazione) anche su aree in forte sviluppo come i cartoni animati. Questa interazione, che viene poi resa più forte dagli stages di fine corso, ha permesso la scoperta di numerosi talenti che, dopo aver frequentato i nostri corsi, sono diventati professionisti del mondo della creatività; tra gli altri ricordiamo: Steve Boraley (Bonelli), Antonio Marinetti (Bonelli – Soleil), Giuseppe Ricciardi (Bonelli – Soleil), Paolo Terracciano (Sceneggiatore RAI), Ivan Cappiello (disegnatore/artista 3D).

Dal 2012 la Scuola Italiana di Comix si unisce all’USIF, Unione Scuole Italiane di Fumetto. Un associazione di scuole che operano in ambito nazionale e che condividono la stessa filosofia didattica ispirando la propria attività ai medesimi principi di democrazia e libertà artistica ed espressiva.

Scuola Italiana di Comix