Sidebar

Magazine menu

18
Mer, Ott

Squillante Rino

Squillante Rino

Pellegrino Squillante (in arte Rino Squillante) ,nato a Cimitile (Na) nel 1965. Ha studiato presso il Liceo Artistico di Napoli e le Accademie di Belle Arti di Brera (Milano) e di Napoli.

Consegue il Diploma di Licenza in Pittura nel 1989 presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli riportando una votazione finale di 110 e lode su 110.

Nel 1990 consegue l’abilitazione all’insegnamento di Educazione Artistica e Discipline Pittoriche.

Dal 1993 è professore di ruolo a tempo indeterminato di Pittura nell’Accademia di Belle Arti di Napoli dove ricopre anche gli insegnamenti di Pittura per la Didattica e di Tecniche Extramediali.

Dal 2001 al 2006 ha fatto parte del Consiglio di amministrazione dell’Accademia di Belle Arti di Napoli in qualità di membro designato dal Collegio dei docenti.

Attualmente è coordinatore della Scuola di Pittura e membro del Consiglio Accademico dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Inizia la sua attività di ricerca artistica nel 1984 attraverso l’utilizzo della fotografia come linguaggio di relazione e confronto con territori e comunità diversificate per connotati antropologici. Nel 1985 a Napoli costituisce insieme ad altri tre artisti il gruppo di animazione ed ricerca artistica “La lingua colorata” presente nei quartieri a forte disagio sociale ed ambientale con azioni di coinvolgimento attraverso le modalità del fare e dire creativo nella forma di laboratori allestiti in luoghi pubblici ed aperti a chiunque volesse prenderne parte. Il gruppo esordisce coinvolgendo in azioni performative i bambini dei quartieri Fuorigrotta, Bagnoli, Barra e S.Giovanni a Teduccio.
Dal 1987 la sperimentazione sui linguaggi e le tecniche riguardano l’esplorazione del rapporto tra uomo e natura, il racconto del lavoro d’artista si riferisce all’indagine delle tematiche legate ai cicli vitali, al tempo, la morte, la presenza e la memoria.
Nel 1999 è tra i fondatori di Motus, associazione per la promozione e lo sviluppo dell’arte contemporanea, che si dedica alla promozione del lavoro dei giovani artisti producendo mostre ed eventi grazie alla collaborazione con enti ed istituzioni pubbliche.
Dal 2001 è impegnato con gli studenti in Accademia su tematiche e progetti che riguardano la Public e Social Art producendo momenti di condivisione con comunità e territori coinvolti nelle ricerche.

Negli ultimi quindici anni ha curato e progettato varie mostre ed eventi per l’Accademia di Belle Arti di Napoli , come curatore indipendente e per Motus, oltre a coordinare le partecipazioni a rassegne italiane ed internazionali.

Attualmente vive e lavora tra Caserta e Napoli.

Attività istituzionali e di insegnamento.

Anno Accademico 1993/1994 Lecce.

Anno Accademico 1994/1995 Frosinone.

Dal 1995 è in servizio presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli in qualità di professore di II fascia di Pittura dove, dal 2011, è anche titolare dell’insegnamento di Tecniche Extramediali e di Pittura per la Didattica.

1999, Idoneo all’insegnamento in I fascia di Pittura e Decorazione nelle graduatorie di mobilità professionale.

1998/1999 Coordinamento ed insegnamento di Pittura nella Scuola libera del nudo dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

2000

Coordinatore didattico nei corsi IFTS “tecnico per la diagnostica e manutenzione dei beni culturali” istituiti dalla Regine Campania.
Partecipazione al gruppo ristretto di lavoro “Progetto Accademia” per l’attuazione della legge di riforma delle Accademie (legge 508/99), Accademia di Belle Arti di Napoli.

2000/2001

Coordinatore delle attività espositive relative a mostre e concorsi degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

2001/2006

Componente del Consiglio di Amministrazione dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, designato dal collegio dei docenti.

2002

Nomina a componente della commissione “Statuto e crediti” dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Titolare di insegnamento nei corsi IFTS, istituiti dalla Regione Campania, come esperto di “Tecniche e materiali per le arti”.

2003

Coordinamento per la costituzione dell’Ufficio Orientamento e Tutorato dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

2004

Titolare di insegnamento nei corsi IFTS, istituiti dalla Regione Campania, in qualità di esperto di “Cinema come bene culturale, video arte ,tecniche e linguaggi dell’arte”.
Nominato come esperto di “Arti figurative e pittoriche” nella commissione edilizia integrata del Comune di Pompei (Na).

2007/2009

Nomina a coordinatore del corso COBASLID “Discipline Pittoriche” presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Docente nei workshop di fotografia professionale come esperto di “arti visive”,Digitando Zeronove, S.Antonio Abate (Na).

2015

Coordinatore del TFA –Tirocinio formativo attivo, materia Discipline Pittoriche, per la formazione di insegnanti.

2013 ad oggi

E’ coordinatore della Scuola di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

2014 ad oggi

E’ membro del Consiglio Accademico dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.