Sidebar

Magazine menu

16
Sab, Dic

Mitrano Erminia

Mitrano Erminia

Erminia Mitrano è nata a Formia il 31 ottobre 1970. Nel 1988 si diploma presso il Liceo Artistico di Latina e nel 1993 consegue il diploma in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove ha approfondito le tecniche dell’incisione frequentando il corso del prof. Pippo Gambino.

Da allora si è dedicata quasi esclusivamente alla ricerca grafica, privilegiando le tecniche calcografiche, partecipando a mostre e rassegne nazionali ed internazionali.Dal 1995 si dedica all’insegnamento nelle Accademie di Belle Arti italiane. Dal 2008 è docente di Grafica d’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e dal 2014 ricopre il ruolo di Vicedirettore. Il suo impegno costante è quello di sensibilizzare ed educare i giovani alla pratica incisoria, portando avanti con convinzione l’idea che un’opera d’arte può essere definita contemporanea anche quando scaturisce da un mezzo che affonda le sue radici nella tradizione.

Attualmente vive e lavora a Napoli.

Ha partecipato a mostre e rassegne nazionali ed internazionali, tra le quali: 1999-Premio Internazionale Biella 1999 per l’Incisione;2000 - I° Biennale dell’ in¬cisione italiana contemporanea “Città di Campobasso”, “Aspetti dell’Incisione oggi in Italia”, Villa Altan - Comune di Gaiarine – Treviso, 2001 - “Incisione Italiana Under 35”, Casa Sperlari – Cremona, “Palermo in Numberg 2001”, Norimberga, KreisGalerieamGermanischenNationalmuseum, Palermo, Santa Maria dello Spasimo, I° Biennale nazionale d’incisione ”Giuseppe Polanschi”, Comune di Cavaion Veronese-Verona, 2002 - Premio “Leonardo Sciascia Amateur d’Estampes”.