Sidebar

Magazine menu

17
Dom, Dic

Barisani Fabio

Barisani Fabio

Artista e designer, nasce nel 1957 a Napoli, ove tutt’ora risiede e lavora. Diplomatosi in Arti della Stampa presso l’Istituto Statale d’Arte F. Palizzi di Napoli, consegue, sempre con lode, dapprima il diploma in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e poi il Master in “Digital writing” presso l’Università di Firenze.

Dal 1979, svolge attività professionale di visual designer e fotografo, collaborando come freelance in più atelier d’architettura e studi di progettazione grafica per la comunicazione. Ha partecipato a vari progetti in concorsi nazionali e internazionali, con numerose pubblicazioni all’attivo. Dal 1990 è docente negli Istituti Statali d’Arte e nelle Accademie di Belle Arti di Sassari, Roma, Firenze e Napoli, con, oltre le relative docenze, numerosi specifici incarichi: di progettazione e di responsabilità logistica per la didattica, di insegnamento in corsi post diploma e post laurea e come formatore per la docenza.

La sua ricerca artistica più recente si avvale di diverse tecniche nell'ambito della motion graphic, ne consegue un’indagine nelle relazioni suono/immagine che coinvolge l’intervento di musicisti e compositori sperimentali. Per tali realizzazioni è invitato a rassegne ed eventi in Italia e all’estero.

È titolare presso quest’Accademia per gli insegnamenti di Fenomenologia del corpo e di Tecniche e tecnologie della grafica.